Headhunting & Recruiting

Ricerca Diretta

E’ la metodologia più efficace per identificare le candidature maggiormente in linea con le esigenze evidenziate dalla Società Cliente, rispetto alla figura professionale ricercata.

L’approccio mirato, diretto e sistematico ottimizza il processo di ricerca con un indubbio vantaggio per il Cliente anche in relazione a tempi e costi, perché consente in termini operativi, da subito, di individuare e contattare esclusivamente i candidati coerenti con il profilo definito.

Come operiamo

La definizione della specifica necessità del Cliente richiede una attenta analisi del contesto organizzativo del committente ed una identificazione puntuale delle sue esigenze. Ciò si realizza incontrando direttamente il Cliente nella sua sede e definendo assieme gli aspetti essenziali della figura professionale per cui la ricerca è avviata, come la posizione si colloca all’interno dell’organizzazione aziendale, gli obiettivi e i risultati attesi, le esperienze e le capacità del candidato ricercato.

Terminata questa fase, Pragma inizia l’attività di ricerca dei possibili candidati, rilevandone e valutandone le compatibilità professionali, personali e logistiche e mantenendo costantemente aggiornato il Cliente. Sulla base delle informazioni ottenute, gli specialisti di Pragma contattano riservatamente i candidati più in linea, per avviare un approfondito processo di selezione.

Successivamente, Pragma presenta alla Società Cliente una “rosa” ristretta di candidati ritenuti maggiormente aderenti al profilo ricercato ed interessati a valutare la nuova opportunità professionale, predisponendo per ciascuno di essi un esauriente dossier. Dal conferimento dell’incarico, di norma, non sono passate più di 2 settimane.

La rapidità e l’efficacia del processo di ricerca e selezione, sono possibili grazie al continuo aggiornamento dei profili professionali presenti in archivio, al costante monitoraggio sugli spostamenti di personale tra le Aziende ed alle affinate tecniche di “head hunting” sviluppate negli anni, unitamente ad una conoscenza approfondita del contesto industriale di riferimento. L’attività di ricerca e selezione, comunque, non si conclude finchè il problema non venga dal Cliente ritenuto risolto in termini soddisfacenti.

Efficienza, Risparmio, Garanzia

Il metodo della ricerca diretta che caratterizza Pragma, presenta per il Cliente il vantaggio di coniugare efficienza e risparmio, assicurandogli, nel contempo, la tranquillità di una speciale garanzia sull’esito del processo di selezione.

Efficienza perché consente al cliente di entrare in contatto con i candidati della rosa ristretta, con una percentuale di successo legata alla presentazione di queste prime candidature pari all’80%.

Risparmio perché annulla i costi diretti di una inserzione sul web o sui media tradizionali ed i costi indiretti legati all’attività di analisi dei curricula ricevuti.

Garanzia sull’esito del processo di selezione perché se con il candidato prescelto il rapporto di lavoro si risolve entro i 6 mesi dall’assunzione, Pragma si impegna a riprendere la ricerca, con le medesime modalità, senza costi aggiuntivi per il Cliente.

Riservatezza e Rispetto

Pragma ha un preciso punto d’onore nel rispetto dell’Azienda Cliente e dell’etica professionale.

Per questo, da quando è nata, si attiene scrupolosamente alle seguenti regole di comportamento: non sollecitare candidature di persone che operano all’interno delle Aziende Clienti per un periodo di almeno 24 mesi a partire dall’ultimo incarico ricevuto; gestire con riservatezza le informazioni ricevute dal Cliente; accettare solo incarichi che si ritiene di poter concludere con successo; riprendere la ricerca in qualsiasi caso di interruzione del rapporto di lavoro con il candidato prescelto, avvenuto entro 6 mesi dall’assunzione.