Compensation & Assessment

Indagini Retributive

L’indagine retributiva proposta da Pragma è, da molti anni, uno strumento rapido ed immediato a disposizione delle Aziende, che potranno concretamente valutare il “peso” di ogni singolo profilo professionale nel mercato del lavoro – con particolare riferimento a quello del Nord-Est – e verificare, di conseguenza, la coerenza delle proprie politiche retributive. Le posizioni professionali mappate vengono costantemente aggiornate. I dati retributivi sono ricavati direttamente dai curricula presenti nel data-base di Pragma e dai quotidiani contatti ed interviste con i candidati, gestiti dalla struttura consulenziale di Pragma.

Per ogni posizione analizzata, vengono indicate la retribuzione annua lorda minima, la retribuzione annua lorda massima e la retribuzione annua lorda media attorno cui si attesta la maggior parte delle professionalità censite. Vengono identificati anche la parte variabile e i principali benefit.

Ogni posizione è corredata da una job description, con le principali aree di responsabilità e attività della funzione, nonché da eventuali ulteriori note esplicative (per esempio il peso della “seniority” sul complessivo trattamento econonomico).

Assessment

L’assessment è una metodologia che consente di analizzare le caratteristiche personali e professionali sia dei candidati che delle risorse presenti in azienda. Può essere individuale o di gruppo (per esempio, in caso di selezione di neodiplomati o neolaureati). La finalità è quella di identificare le competenze delle risorse umane in funzione di un loro impiego ottimale e di migliorarne, di conseguenza, le prestazioni in coerenza con gli obiettivi aziendali.

Pragma, in stretto raccordo con il Cliente e dopo un’attenta analisi del contesto aziendale di riferimento, progetta l’intervento gestendone ogni fase – comprese le esercitazioni ed i test di autovalutazione ed i test attitudinali – e proponendo al Cliente, al termine del processo, oltre alla stesura dei profili, una ipotesi organizzativa basata sui risultati scaturiti dall’assessment.